Informazioni

Vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo qui di seguito e saremo lieti di fornirtele senza impegno!

 


La Normativa nel Settore degli Hotspot WiFi e dell’Accesso Pubblico a Internet

Offrire al pubblico l’accesso a Internet Wi-Fi in sicurezza e semplicità

Mettere a disposizione del pubblico connettività Internet oggi è più semplice rispetto a qualche anno fa: sono venute meno la maggior parte delle limitazioni che le norme che nel tempo si sono succedute a regolare la materia avevano introdotto.

Oggi (nel 2014):

  • chi decida di offrire (o vendere) l’accesso a Internet al pubblico, utilizzando qualsiasi tipo di tecnologia (Wi-Fi o cablata) può farlo senza dover richiedere alcun tipo di autorizzazione o permesso, se la fornitura del servizio avviene entro spazi privati o pubblici in concessione privata;
  • non è più necessario, come invece avveniva fino al 2010, identificare gli utilizzatori del servizio (chiedendo loro di esibire un documento oppure usando gli SMS).

Tuttavia, nonostante non siano più in vigore leggi specifiche che regolano il settore dell’accesso pubblico a Internet, è sempre necessario tenere conto di questi punti:

  • secondo le normative sulla privacy in vigore sia a livello nazionale che europeo, chi effettui trattamento di dati personali di utenti deve avvalersi di misure tecnicamente in grado di assicurare la protezione di detti dati, rendendoli sicuri e al riparo da intrusioni dall’esterno della rete o dall’interno;
  • chi metta a disposizione degli utenti la propria connettività Internet può risultare responsabile, secondo il Codice Civile e secondo i principi della responsabilità oggettiva, dei danni (pecuniari) causati da eventuali attività non lecite commesse da parte degli utenti, a meno di non aver messo in pratica tutte le misure necessarie a controllare il servizio e a impedire che gli atti illeciti potessero essere commessi.

Fornire l’accesso a Internet ai propri clienti o ai propri ospiti è quindi facile e pratico. È tuttavia necessario dotarsi di sistemi di gestione della connettività e dell’autenticazione che permettano il rispetto delle normative vigenti e mettano al riparo il gestore della location da qualsiasi tipo di responsabilità derivante dall’attività degli utenti.

WiFinity consente il pieno rispetto di tutte le norme in fatto di sicurezza dei dati e accesso fraudolento agli stessi. Inoltre, consente ai gestori delle attività che offrono accesso a Internet o ai rappresentanti legali delle società di gestione di essere sollevati da qualsiasi tipo di responsabilità relativa all’utilizzo del sistema da parte degli utenti.

Se desiderate saperne di più, il nostro ufficio commerciale è a disposizione. Potete raggiungerci via mail, tramite il numero verde o la chat.